Un gol al 93esimo. Il ricordo di Andrea Esposito di un Lecce-Milan del 2008-2009
IL RICORDO

Se sei tifoso del Lecce come noi, allora avrai un solo sogno nel cassetto. Solo una piccolissima parte di noi tifosi potrà effettivamente realizzarlo: segnare un gol con la maglia del Lecce sotto la Curva Nord. In quanti ci sono riusciti effettivamente? In pochi. Tra questi sicuramente c'è Andrea Esposito, nato a Galatina, prodotto del vivaio giallorosso.
È proprio lui, da calciatore ancora in attività, gioca nel Latina, a raccontare ai microfoni di PLTalk la sua esperienza ricordando il gol al Milan nella stagione 2008/09. Lo scenario è questo: il Milan si porta in vantaggio al 79esimo con Ronalinho, Esposito era entrato appena un minuto prima, la gara resta in bilico ma quando sembrava tutto finito, al minuto 93, Zanchetta pennella da calcio di punizione un pallone che il difensore salentino si ritrova in traiettoria. Esposito salta e incorna battendo Abbiati e facendo esplodere lo stadio Via del Mare.
IL RICORDO DEL GOL REALIZZATO IN LECCE-MILAN 1-1 DEL 2008/09 DI ANDREA ESPOSITO
Ho fatto un gol al Milan, con la maglia del Lecce, da leccese, che è la cosa più importante. Questo è il sogno di un ragazzino cresciuto nelle giovanili giallorosse che è arrivato in prima squadra. Quello era il mio primo anno di Serie A e ricordo quasi tutto di quella partita: ero in panchina, poi il mister mi fece entrare, avevamo preso gol con Ronaldinho e poi nei minuti finali, con la punizione di Zanchetta sono riuscito a realizzare il gol del pareggio al 93esimo. È stata un'emozione stupenda. Segnare al Milan è già una cosa stupenda di suo, ma farlo da leccese era il sogno di una vita.
Poi un ricordo scherzoso:
Quella sera mi chiamò un sacco di gente perché gli avevo rovinato la schedina. Per fortuna non ho dovuto rimborsare io le loro giocate.
L'esordio assoluto di Esposito in prima squadra in realtà era già avvenuto qualche anno prima, quando nel 2003/04 riuscì a giocare 39 minuti in un Lecce-Lazio finito 0-1, allenatore Delio Rossi. Poche altre apparizioni negli anni successivi, in mezzo il prestito alla Sambenedettese, fino al 2007/08 quando divenne un titolare in Serie B.
In carriera Esposito ha disputato fino ad oggi ben 406 partite tra Serie A, Serie B e Serie C, realizzando in totale 11 gol, di questi 4 con la maglia del Lecce addosso.